skip to Main Content

Soluzioni mirate per i tuoi occhi a Poggibonsi, in provincia di Siena

Le soluzioni per miopia, ipermetropia e astigmatismo

Per il trattamento di questi difetti della vista, la scelta tra laser (femto-Lasik o CLEAR), lenti intraoculari fachiche e sostituzione del cristallino segue criteri generali che tuttavia devono essere personalizzati in base a caratteristiche degli occhi (cornea, cristallino, pupilla), professione, aspettative ed età del paziente.

  • Miopia: per difetti compresi tra -0.5 e circa -10 è possibile il trattamento con la femto-Lasik (che ha ormai completamente sostituito la PRK per sicurezza, velocità e precisione), o in alcuni casi con CLEAR. I difetti più alti possono invece essere corretti con l’impianto di lenti intraoculari (IOL) fachiche se l’età è inferiore a 55 anni, oppure con la sostituzione del cristallino se l’età è maggiore o se si riscontrano opacità del cristallino (cataratta in stadio anche iniziale).
  • Ipermetropia: per difetti fino a +5 (con eccezioni dovute a una differente curvatura della cornea) è consigliata la femto-Lasik. Se l’ipermetropia è maggiore si può impiantare una IOL fachica se il paziente è al di sotto dei 40 anni (un tipo di intervento non sempre possibile), oppure effettuare una sostituzione del cristallino in casi al di sopra dei 40 anni.
  • Astigmatismo: quasi sempre associato a miopia e ipermetropia, l’astigmatismo viene corretto insieme al difetto di base degli occhi. Nel caso in cui invece sia isolato, viene corretto con femto-Lasik.

Tecniche laser: Femto-Lasik e CLEAR

Il laser a eccimeri viene impiegato ormai da 25 anni per la correzione dei difetti degli occhi. Produce raggi UV che vaporizzano con estrema precisione il tessuto corneale, rimodellandone la curvatura: la cornea viene resa più piatta per correggere le miopie, più curva per trattare le ipermetropie, oppure sferica (invece che ovale) per correggere l’astigmatismo.

Esistono due varianti fondamentali della tecnica con laser a eccimeri: la femto-Lasik e la PRK, che attualmente sta cadendo in disuso.

FEMTO-LASIK

Questo tipo di intervento, che non comporta tagli meccanici, rappresenta oramai il “gold standard” della chirurgia refrattiva, superiore per precisione, sicurezza e velocità rispetto a tutte le altre tecniche.

Il laser a femtosecondi a infrarossi vaporizza il tessuto corneale per separarne delicatamente lo strato superficiale, il cosiddetto “flap”, che viene così sollevato per effettuare la correzione del difetto degli occhi con il laser a eccimeri sullo strato sottostante e riposizionato e lasciato aderire.
L’operazione avviene in circa 1 minuto, la guarigione è molto rapida, si tratta di solo poche ore di fastidio, tanto che la ripresa delle normali attività quotidiane è possibile già dal giorno successivo.
Terapia post-operatoria con colliri brevissima.
Indicata per miopia fino circa a -9, ipermetropia fino a circa +4,5 e astigmatismo miopico e ipermetropico fino a circa 6 diottrie.

ESTRAZIONE DI LENTICOLO CORNEALE (CLEAR)

Nata oltre 10 anni fa con il nome commerciale di SMILE, l’estrazione di lenticolo corneale si avvale di un laser a femtosecondi per creare un lenticolo nello spessore della cornea, che viene asportato, appiattendone così la curvatura. Il laser Ziemer Z8 consente l’evoluzione più moderna di questa tecnica (CLEAR), grazie alle uniche ottimizzazione di centratura e allineamento.
Con la CLEAR è possibile trattare miopie più elevate e vi è una minore incidenza di secchezza post-operatoria. Gli svantaggi sono rappresentati dal recupero più lento.

PRK (Trans - PRK ALL LASER "No Touch")

L’avvento della femto-Lasik ha ridimensionato l’importanza della PRK, che pertanto non viene più utilizzata nel nostro centro se non in circostanze eccezionali.
La PRK viene eseguita sulla superficie della cornea dopo la rimozione dell’epitelio, la “pellicina” che la ricopre, che guarisce con l’aiuto di una lente a contatto di protezione in 4-5 giorni, durante i quali è necessario il riposo a casa e sono possibili fastidio, irritazione e spesso anche dolore.

Il recupero visivo è graduale poiché l’epitelio diventerà una superficie liscia e regolare nell’arco di 1-3 mesi; è quindi necessaria una terapia con colliri cortisonici. Tra le possibili complicanze si riscontrano la formazione di cicatrici corneali (haze) che invece non si osservano con altre tecniche.
Indicata per miopia fino a circa -5 (in qualche caso anche superiore), astigmatismo miopico fino a -3.
Varianti della PRK, ma con risultati assolutamente identici, sono la Lasek e l’epi-Lasik.

Lenti fachiche e sostituzione del cristallino

Se il difetto degli occhi (miopia o ipermetropia) è troppo alto per il laser o se la cornea non è sufficientemente spessa e regolare, è possibile correggere il difetto refrattivo con lenti intraoculari (IOL).

L’impianto delle IOL avviene con un intervento di circa 10 minuti in anestesia locale, che consente il ritorno a casa in giornata. Normalmente i due occhi vengono operati in giorni diversi.

Lenti fachiche e sostituzione del cristallino

IOL FACHICHE

Le IOL fachiche sono destinate ai pazienti più giovani, sotto i 40-50 anni, con cristallino trasparente. Ne esistono fondamentalmente due modelli: uno viene impiantato in camera anteriore davanti all’iride, ed è il meno utilizzato; l’altro viene impiantato in camera posteriore dietro l’iride, che è la collocazione più sicura.
Non tutti gli occhi possono essere sottoposti all’impianto, è necessario infatti che esista uno spazio sufficiente, misurato con tecniche computerizzate (Scheimpflug camera). Nei miopi questa condizione è più facile; gli ipermetropi invece hanno spesso una camera anteriore più piccola che costituisce una controindicazione all’impianto.

SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO (LENSECTOMIA REFRATTIVA, REFRACTIVE LENS EXCHANGE)

La sostituzione del cristallino si impiega per difetti miopici e ipermetropici elevati, oltre i 40-50 anni o quando esistano delle opacità del cristallino. Il cristallino naturale viene asportato con gli ultrasuoni o con il laser e al suo posto viene impiantata una lente intraoculare personalizzata che corregge il difetto di vista e anche l’astigmatismo associato.

Sede e recapiti

Siena Eye Laser

Largo Usilia 31
53036 Poggibonsi (SI)
Tel. +39 0577 982417
Whatsapp +39 339 5974596 | +39 366 1446066
sienalaser@gmail.com
Come arrivare

Orari di apertura segreteria

Lun - Sab 8:30 - 19:30
Domenica Chiuso

Contattaci per richiedere informazioni su eventuali aperture nei giorni festivi.

Per altre informazioni compila il form

    Back To Top