ANTONIO LECCISOTTI

Specialista Oculista

  • Dottor Antonio Leccisotti

Siena Eye Laser

Centro di Chirurgia Oculare

Direttore scientifico Antonio Leccisotti
Sala d' attesa
La clinica di Siena

Tel. 339 5974596 oppure Tel. 366 1446066

DIRETTORE SCIENTIFICO: ANTONIO LECCISOTTI

1. PRINCIPI

Il Centro di chirurgia laser oculistico 'SIENA EYE LASER', fondato nel 2011 e diretto da Antonio Leccisotti, è dedicato alla correzione dei difetti refrattivi con laser a eccimeri e al cross-linking UVA-riboflavina nel cheratocono. Si avvale del nuovissimo laser a eccimeri Technolas Perfect Vision 217z100 P (Bausch & Lomb), che è dotato di controllo automatico della fissazione (eye tracker attivo e passivo), registrazione dell'iride (controllo dei movimenti torsionali involontari dell'occhio), trattamenti personalizzati, trattamenti asferici (conservazione di una curvatura corneale fisiologica), trattamenti con risparmio tessutale (quindi anche su cornee più sottili) e del laser a femtosecondi Ziemer Z. A differenza di altri centri laser, in cui gli strumenti vengono condivisi da più utilizzatori, in 'Siena Eye Laser' i laser sono di esclusiva proprietà e uso del Prof. Leccisotti: questa caratteristica consente una manutenzione e un'efficienza sempre ottimali. Inoltre, il numero elevato di interventi effettuati (migliaia ogni anno) permette un contratto di assistenza continuata 'full risk', con una riduzione dei costi di esercizio che si riflette in un servizio di altissimo livello tecnico e scientifico a un prezzo accessibile.

 

Per lo studio della cornea, della camera anteriore e del cristallino, a parte le tecniche diagnostiche basilari (topografia, microscopia endoteliale, pachimetria), il centro dispone del nuovissimo Scheimplflug 'Sirius', checonsente un’analisi tridimensionale di cornea, iride, camera anteriore, cristallino.

 

Il centro è dotato del cross-linker Vega CSO, lo strumento più avanzato per il cross-linking con UVA-riboflavina del cheratocono.

 

La certificazione di qualità CERSOI è stata rilasciata dalla Società Oftalmologica Italiana al Centro SIENA EYE LASER di Antonio Leccisotti per:
- chirurgia refrattiva con laser a eccimeri
- chirurgia laser YAG
- visita oculistica completa
- diagnostica per la chirurgia refrattiva
La certificazione CERSOI riguarda tanto la struttura quanto il 'percorso del paziente', e per ottenerla sono richiesti:
- competenza e aggiornamento del chirurgo e del personale
- adeguatezza dei locali, compresi gli impianti elettrici e di condizionamento
- correttezza delle procedure: diagnosi, trattamento chirurgico, terapia post-operatoria, controlli successivi
- auditing dei risultati
- strumentazione aggiornata, con specifici programmi di manutenzione
L'ente certificatore verifica periodicamente la struttura e conferma la certificazione.

 

L’operato del Centro si esplica coniugando:

• rigore professionale

• attenzione verso i progressi della scienza nel settore della correzione dei difetti visivi

• umanità nell’accoglienza e nell’assistenza

• assoluto rispetto della privacy degli utenti

Il modo di operare della struttura è mirato fornire un servizio ad elevato contenuto qualitativo riscontrabile negli aspetti tecnici ed umani. Il personale partecipa a stage annuali di aggiornamento acquisendo nuove cognizioni da utilizzare per il miglioramento della qualità delle prestazioni offerte dalla struttura. Lo staff medico partecipa attivamente e costantemente a congressi di rinomanza nazionale ed internazionale presentando lavori sviluppati ed i relativi risultati.

 

La Carta dei Sevizi costituisce il nostro impegno nel migliorare il rapporto con l’utenza, nell’assicurare le adeguate informazioni alla nostra clientela e nel garantire che le prestazioni vengano erogate nel rispetto di qualità e trasparenza. E’ lo strumento con il quale la nostra struttura intende instaurare un dialogo e nello stesso tempo un confronto con il cittadino, punto di partenza di un cammino sulla strada della qualità che ha, tra i molteplici traguardi, soprattutto quello della soddisfazione dell’utenza. Consultando questa Carta, dunque, gli utenti potranno direttamente verificare se la struttura a cui hanno accordato la loro fiducia rispetta o meno gli impegni assunti. Non solo: possono assumere un ruolo attivo nel momento in cui esprimono il loro grado di soddisfazione per i servizi offerti, momento fondamentale che ci consente di metterci in discussione, di auto-verificarci e quindi di migliorarci ulteriormente.

La Carta dei Servizi attua i principi sull’erogazione dei servizi pubblici contenuta nella direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994, nonostante SIENA EYE LASER sia una struttura privata, che intende tuttavia fare propri tali principi per incrementare la qualità e la trasparenza dell’offerta. La Carta dei Servizi è pubblicata sul sito www.leccisotti.net ed è disponibile presso la nostra Segreteria, che fornirà informazioni telefoniche sulla Carta dei Servizi al 339 5974596.

 

1.1 UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ

SIENA EYE LASER

• fornisce servizi al pubblico nel settore della chirurgia refrattiva, ispirandosi al principio di uguaglianza tra i Clienti prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

• garantisce eguaglianza di trattamento tra diverse categorie o fasce di Clienti e comunque garantisce la parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.

• presta particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che indiretto, ai soggetti portatori di handicap, agli anziani e ai Clienti socialmente più deboli.

• si uniforma ai criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

 

1.2 CONTINUITÀ

SIENA EYE LASER si impegna ad offrire i propri Servizi in modo regolare, continuativo e senza interruzioni, in linea con il principio della continuità terapeutica.

 

1.3 PARTECIPAZIONE

• Ciascun Cliente, singolarmente o attraverso associazioni, può produrre memorie e/o documenti e formulare suggerimenti per migliorare il Servizio. Dette informazioni possono essere formulate alla Segreteria al 339 5974596 o alla e-mail leccisotti@libero.it

• SIENA EYE LASER acquisisce periodicamente la valutazione dei Clienti circa la qualità dei Servizi forniti e si impegna, in modo sistematico, a ricercare, nello svolgimento del Servizio, tutte le condizioni volte a migliorare il rapporto con i Clienti stessi.

 

1.4 CORTESIA

• SIENA EYE LASER impronta i suoi rapporti con i Clienti al rispetto e alla cortesia e agevola questi ultimi nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi.

• I dipendenti e collaboratori sono tenuti ad indicare il proprio nome ai Clienti.

 

1.5 EFFICACIA ED EFFICIENZA

SIENA EYE LASER persegue il continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del Servizio, adottando le soluzioni mediche, tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

SIENA EYE LASER garantisce:

- la presenza di personale qualificato e specializzato per ogni tipologia di prestazione erogata;

- che il personale di servizio porti ben visibile il cartellino di riconoscimento con le generalità e la qualifica;

- il diritto all’informazione sul proprio stato di salute ed il diritto al consenso informato, per qualsiasi trattamento venga effettuato;

- il rilascio della documentazione inerente le visite ed i controlli effettuati presso l’ambulatorio, se necessario;

- il rispetto della dignità e della riservatezza della persona nelle visite e nelle altre prestazioni sanitarie;

- il diritto dei bambini ad essere accompagnati ed assistiti dai parenti ed in particolare dai genitori;

- il rilascio di copia della documentazione in caso di necessità;

- la presenza all’interno della struttura, di adeguati spazi di attesa e di effettuazione delle prestazioni sanitarie;

- la verifica costante del grado di soddisfazione degli utenti mediante la somministrazione del questionario anonimo allegato alla presente Carta dei Servizi.

1.6 DIRITTO DI SCELTA

• SIENA EYE LASER si impegna alla massima trasparenza per la diffusione delle informazioni relative alle condizioni tecniche ed economiche dei Servizi. Conformemente alle normative vigenti, ogni paziente ha il diritto di scegliere, tra le strutture sanitarie che erogano il servizio sul territorio, quella che preferisce.

 

 

 

2. PARAMETRI DI QUALITÀ

 

SIENA EYE LASER svolge una sistematica rilevazione e verifica dei propri standard di qualità con l’obiettivo di un continuo miglioramento delle prestazioni rese ai propri Clienti. Le analisi degli standard di qualità vengono svolte nel rispetto delle norme tecniche internazionali di riferimento.

I principali parametri di qualità monitorati sono:

percentuale di soddisfazione tramite questionario

percentuale di successo nell’eliminazione del difetto refrattivo e nell’indipendenza dalla correzione ottica

incidenza di complicazioni post-operatorie e loro esito

tempi di attesa nelle prenotazioni

accessibilità della segreteria

completezza e chiarezza dell’informazione

rispetto delle norme di igiene e di asepsi chirurgica

completezza dell’assistenza al paziente in ogni fase dell’intervento

accoglienza e comfort della struttura

garanzia di continuità assistenziale in caso di complicanze anche in orario di chiusura del Centro.

 

 

2.1 SICUREZZA

Antincendio

Adeguata dotazione mezzi antincendio. Segnaletica ed istruzioni di sicurezza in tutti gli ambienti. Vie di fuga protette con illuminazione d’emergenza. Addestramento e formazione del personale preposto all’emergenza.

Piano d’emergenza

E’ stato redatto un accurato piano d’emergenza scaturito dalla valutazione dei rischi in base alla normativa vigente

Elettricità e rischi connessi

Impiantistica elettrica a norma di legge. Controllo periodico di sicurezza elettrica degli impianti.

Semplicità

L’accesso alla struttura è estremamente semplice e diretto come illustrato nella sezione 4 del presente documento.

Igiene

Rispetto delle norme d’igiene classiche ed uso di materiale monouso. Sanificazione degli ambienti secondo protocolli internazionali. Smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti

 

2.2 PAGAMENTO

SIENA EYE LASER si impegna ad offrire ai propri Clienti modalità di pagamento coerenti con le tipologie di Servizi offerti e aggiornate all'evoluzione dei sistemi di pagamento in Italia. Accetterà pertanto: carte di credito, bancomat, assegni, contanti (in accordo con le norme vigenti sulle limitazioni all’uso dei contanti). Le tariffe applicate sono in sintonia con quanto previsto dall’Ordine dei Medici e vengono comunque preventivamente concordate.

 

2.3 INFORMAZIONI ALLA CLIENTELA

SIENA EYE LASER comunica ai Clienti, con i mezzi più idonei ed in modo chiaro, esaustivo, adeguato e tempestivo, le informazioni relative:

• al presente documento ed alle sue modifiche, tramite appositi avvisi;

• alle modifiche della condizioni economiche per l'effettuazione dei Servizi;

• agli esiti delle verifiche compiute sul rispetto degli standard;

• ad ogni eventuale variazione delle modalità di fornitura del Servizio.

 

 

3. TUTELA DEL CLIENTE

 

3.1 RAPPORTO CON I CLIENTI

• SIENA EYE LASER ha cura di limitare, per quanto possibile, gli adempimenti richiesti ai Clienti e fornisce gli opportuni chiarimenti su di essi.

• SIENA EYE LASER assicura e verifica periodicamente la chiarezza e la comprensibilità dei documenti destinati alla Clientela (consensi informati, fogli di terapia, ecc.) e ne garantisce l'accessibilità.

• SIENA EYE LASER fornisce un Servizio telefonico di assistenza e consulenza attivo 14 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, al quale il Cliente può segnalare complicazioni, dubbi, nonché avanzare eventuali proposte

 

3.1.1 TUTELA DELLA RISERVATEZZA

SIENA EYE LASER si impegna a garantire la riservatezza dei dati personali di ciascun Cliente ai sensi della Legge del 31 Dicembre 1996, n. 675 e sue successive modifiche ed integrazioni e del Decreto Legislativo 196/03.

 

3.2 PROCEDURE DI RECLAMO

Il Cliente può presentare eventuali reclami relativi all'inosservanza delle disposizioni della presente Carta per telefono, per via telematica, e per iscritto. SIENA EYE LASER fornirà, ove possibile, un immediato riscontro e comunque si impegna a dare risposta al Cliente entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

 

Questionario

* Campi obbligatori

QUESTIONARIO

La invitiamo a rispondere alle seguenti domande per aiutarci a migliorare la qualità dei nostri servizi. Occorre barrare una sola risposta, quella che meglio esprime la sua opinione, e riempire gli spazi riservati per eventuali reclami e suggerimenti. Questa scheda andrà consegnata in Segreteria . Il questionario è completamente anonimo. La ringraziamo per la collaborazione.

paziente
parente

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

SIENA EYE LASER | 31, Largo Usilia - 53036 Poggibonsi (SI) - Italia | P.I. 00746970524 | Cell. +39 339 5974596 | leccisotti@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite